MINI APPLE PIES DA BORSETTA

Mini apple pies 2

Uhh mamma mia quanto tempo che manco da queste pagine..
Faccio quasi fatica a rendermene conto, di quanto sia cambiata la mia percezione verso questa passione che tanto mi ha folgorato, acceso e appasionato, e che ora giace sopita in qualche piega del mio animo.
Faccio anche fatica a rendermi conto che ho perso diciotto chili negli ultimi dodici mesi.
Che sono cambiata, a partire dai capelli e dalla testa che c'è sotto..
Dalle unghie, per le quali ringrazierò a vita la persona che poco delicatamente mi fece notare di quanto fossero brutte allora..
Dicono che sono ringiovanita, che sono migliorata, come il vino.. ma anche di questo faccio fatica a rendermi conto. Sarà probabilmente perchè quando mi guardo allo specchio, io non vedo quello che vedono gli altri.
Vedo sotto la pelle, dentro gli occhi, in fondo al cuore e allo stomaco.
Mi accorgo che si sono cambiata, in balia di eventi che mi hanno letteralmente trascinato a dove sono ora.
Invece che ringiovanita mi sento maturata, evoluta, rafforzata.
Non mi butta giù niente, ormai non più.
E soprattutto ragiono sul fatto che negli anni passati anzichè trovare rifugio nel web, nel mio blog, in voi, avrei dovuto cercarlo al mio fianco. Forse mi sarei salvata, forse no, ma ho capito l'errore.
Forse è per questo motivo che adesso ignoro il blog, che non lo cerco affatto, che non cucino con l'intenzione di pubblicare, che ho perso la smania per essere cercata da produttori e aziende cool...
Ma ugualmente vi seguo, vi leggo, vi cucino. Sono io che ho smesso, non voi.

Infatti proprio da una blogger straniera ho attinto questa ricetta ( non ricordo però la fonte..ops!). Deliziosi da vedere sono oltremodo golosi questi mini apple pies, perfetti da tenere dentro la borsetta di ogni donna, pronti per essere regalti all'improvviso, anche ad un perfetto estraneo.

Ingredienti:
200 gr di farina 00 + 2 cucchiai
1/2 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di lievito
200 gr di burro
4 mele Granny smith
2 cucchiai di succo di limone
250 ml di panna fresca
80 gr di zucchero
cannella a piacere
sale, un pizzico
1 uovo e 1 cucchiaio di acqua per spennellare

Mescolare in una terrina la farina, il sale e il lievito setacciati.
Aggiungere il burro freddo a tocchetti e lavorare con le dita. Spostare l 'impasto bricioloso sul piano di lavoro e aggiungere delicatamente la panna iniziando ad impastare. Stendere l'impasto ottenuto sul piano infarinato, formando un rettangolo. Ruotarlo di 90° e piegare a libro i due lembi, formando un altro rettangolo. Porre in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Tagliare le mele sbucciate a pezzetti piccoli e regolari. Aggiungere il succo di limone, la cannella, lo zucchero e due cucchiai di farina.
Preriscaldare il forno a 180°.
Riprendere l'impasto, stenderlo ad uno spessore di 2-3 mm, ricavare con un piccolo coppapasta dei cerchietti, che farciremo aggiungendo un pizzico di sale. Chiudere il primo dischetto, con un secondo, sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta.
Praticare un incisione sulla sommità, a mò di piccolo camino, e spennellare con il composto di uovo e acqua, decorando a piacere con zucchero in cristalli.
Cuocere per 15 minuti.



Mini apple pies 4


















































avrei dovuto cercarlo al mio fianco.

Commenti

  1. Ciao ...scusami ma nell'impasto non ci vanno le uova e lo zucchero? e le misure di farina burro e panna non sono stata in grado di metterle per intero sarebbe venuto troppo morbido...quasi liquido
    Silvia

    RispondiElimina
  2. ops scusami volevo anche ringraziarti ho battuto invia senza scriverlo!! ;-D

    RispondiElimina
  3. E dentro la borsetta di una grande donna come te non possono mancare, così come l'insegnamento che si legge fra le righe. Sei una persona speciale, lo eri prima e lo sei ancora di più adesso.
    ciao Elga e dannato blogroll che non segnala, fortuna c'è Fb
    ficoeuva

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Ho fatto la tua ricetta ma ho dovuto ridurre dose di burro e farina...comunque grassie dell'idea!
    Silvia

    RispondiElimina
  5. Ciao Iaia,
    sono sincera la ricetta l ho preparata ad ottobre seguendo la versione originale in madrelingua con dosi in cup, usando la mia tazza. Ora quando è stato ora di trascriverla mi scocciava riportare le cup e con un programma di conversione ho trascritto le dosi..probabile che sia fuori allenamento :)
    Mi dispiace se hai preparato un impasto fallimentare, comunque nella pasta non ci sono uova e zucchero, è neutro.
    La panna probabile che sia errata la dose e anzichè 250 ml sono 125 ml..adesso che guardo.Correggo al più presto
    Bacio

    RispondiElimina
  6. Ciaoo....no no scusami non era fallimentare, e poi ho scritto male non era farina ma la panna e il burro, tranquilla ho modificato a occhio...solo un po troppo burrose ma direi che alla prossima il tiro verrà aggiustato!! Comunque è bella l'idea a prescindere dalle dosi più o meno esatte.
    Grazie della risposta
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Buone queste!!!! Me ne mangerei una subito...;)

    RispondiElimina
  8. la cosa fantastica delle mele è che si sposano in mille versioni diverse con i vari impasti!!! e queste mini apple pie devono essere deliziose! brava

    RispondiElimina
  9. ...non ti colpevolizzare, se certe cose le hai cercate nel blog, forse è perché non le hai trovate accanto a te, nonostante ne avvertissi il bisogno...
    P.S. segnata la ricetta! ispira!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se volete lasciare una traccia del vostro passaggio io ne sarò felissima! Per gli utenti non blogger, cliccate su Anonimo ma ricordate di inserire il vostro nome nel commento. Buona lettura!!

Post più popolari